Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Distretto > Leo-Lions Day 2016

Leo-Lions Day 2016


Lo schema

Lions Day

Il progetto Leo-Lions Day 2016 ha in programma l’organizzazione di attività che mettono sullo stesso piano persone normodotate e portatori di handicap, condividendo tutti assieme le difficoltà delle disabilità. A tale scopo saranno allestite delle aree di gioco dove si disputeranno gare specifiche cui parteciperanno, appunto, disabili e normodotati sullo stesso piano di difficoltà.

Sarà possibile vivere un’esperienza indimenticabile sia per i disabili che saranno gli attori principali della giornata sia per i normodotati che potranno condividere delle situazioni di difficoltà che forniranno un punto d’osservazione completamente diverso dal solito. Anche il pubblico verrà coinvolto da queste emozioni che supereranno l’ambito del piano di gioco.

Numerose associazioni del territorio collaborano per l’organizzazione della giornata, sia con i propri associati che con attività e strutture di gioco.

Durante tutta la giornata, inoltre, si potrà giocare a Play Different, un simpatico gioco dell’oca inventato dai Leo italiani che prevede la partecipazione – anche qui – di portatori di handicap e normodotati che dovranno muoversi con difficoltà specifiche, create di volta in volta, in modo da avere tutti le stesse possibilità di successo.

Attorno a questi piani di gioco verranno montati dei gazebo che illustreranno le attività lionistiche principali, gadget e materiale informativo saranno distribuiti a tutti per far conoscere meglio il mondo dei Leo e dei Lions.

È previsto un banco di prenotazione per partecipare alle varie attività in programma che saranno aperte a tutti a partire dalle ore 10:00.

 

https://www.facebook.com/leo108la/?fref=ts

https://www.facebook.com/lions108la/?fref=ts

 

La “cittadella Lions” sarà montata in Piazza della Repubblica a Firenze e godrà del patrocinio del Comune di Firenze.

Programma:
10:00 – apertura degli stand
– per tutto il giorno giochiamo a Play Different
– per tutto il giorno Arte del Mosaico per disabili
11:00 – Laboratorio sportivo bocce
12:00 – Triangolare di calcetto in carrozzina
12:30 – Esibizione Cani Guida per Ciechi
13:00 – Lions Bikers Club
13:30 – Brunch
15:00 – Showdown
15:30 – Gare di scherma in carrozzina
16:00 – Esibizione Volpi Rosse Menarini Weelchair
17:30 – Incontri di judo
18:00 – Scarrozzata per Firenze
18:30 – Laboratorio di musicoterapia
19:00 – AperiLeo-Lions