Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Eventi > C’era una Svolta – I LIONS per l’Ambiente: “una rotonda green contro lo smog”

C’era una Svolta – I LIONS per l’Ambiente: “una rotonda green contro lo smog”


C’era una Svolta


Manuela Bollani e la MaBoh Band
al Teatro Puccini di Firenze
Martedì 27 marzo 2018 ore 21
Lions per l’ambiente
una rotonda green contro lo smog


I COMUNICATO STAMPA

I Lions della I e II Circoscrizione (Firenze e dintorni) si uniscono per finanziare specifici interventi di piantumazione di alcune piante arbustive sempreverdi, che hanno la capacità di intercettare vari tipi di sostanze contaminanti presenti nell’aria e quindi di ridurne l’inquinamento: come noto, l’inquinamento atmosferico rappresenta il più grande rischio ambientale per la salute. Nell’ambito del progetto del Comune di Firenze per la cura condivisa dei beni comuni urbani (al quale i Lions hanno dato un prezioso contributo con il loro costante ed autorevole impegno nel percorso della cittadinanza attiva), i Club si uniscono per promuovere un service per l’ambiente il cui slogan è una rotonda green contro lo smog: con la finalità di finanziare specifici interventi di piantumazione di una o più rotonde stradali. Recenti studi (fra cui quelli del Centro di ricerca per l’orticoltura di Pescia e dell’Università degli Studi di Firenze) hanno infatti accertato che alcune piante arbustive sempreverdi hanno la capacità di intercettare vari tipi di inquinanti e quindi di migliorare la qualità dell’aria che  respiriamo.

Non solo nell’ambito dei beni comuni urbani ma anche nei nostri giardini, sui terrazzi, nei cortili scolastici, nei parchi giochi e lungo le tratte autostradali, queste barriere verdi possono aiutarci a ridurre l’inquinamento dell’aria. La realizzazione di questo progetto innovativo comporterà una raccolta di fondi provenienti da donazioni private ma, soprattutto, dal ricavato dello spettacolo C’era una Svolta, che avrà luogo martedì 27 marzo 2018 al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41).

Scritto e ideato dalla cantante ed attrice Manuela Bollani, nell’ottica di ribaltare alcuni stereotipi tipici del mondo delle favole, l’eclettica interprete (sorella del celebre compositore e pianista Stefano Bollani, che, con la produzione di ROCKOPERA, mette il sigillo allo show) si esibirà, tra monologhi e canzoni, in un vivace spettacolo musicale, accompagnata dalla MaBoh Band. Il pubblico fiorentino ha già avuto modo di apprezzarla per le sue doti vocali e per l’indiscutibile simpatia, in occasione del concerto Bollani and friends del 2011 al Teatro Verdi: un altro spettacolo di grande successo organizzato dai Lions fiorentini a scopo benefico. Un appuntamento da non perdere, che accomuna grandi e piccini in un viaggio immaginario, che farà ridere ma anche riflettere.
Lo spettacolo è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.

1° Comunicato Stampa           Intervista a Manuela Bollani


Sostengono il progetto:

AZIMUT Capital Management, ETHICA Srl

Media partner:

Radio Toscana, Toscana Oggi

Info e prenotazioni: Cell: 335 7455794
Email: eventilionstoscana@gmail.com
Carla Bendinelli
Ufficio Stampa – Distretto Lions 108La Toscana
Mob. +39 349 1040270 E-mail. carlabend@virgilio.it