Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Eventi > Statuto della Regione : introdotte la tutela e la valorizzazione dei Beni Comuni

Statuto della Regione : introdotte la tutela e la valorizzazione dei Beni Comuni


Care amiche e cari amici Lions,

martedì scorso è stata approvata dal Consiglio Regionale della Toscana, in prima lettura, la legge che modifica lo Statuto della Regione introducendo tra le finalità dell’ordinamento la tutela e la valorizzazione dei Beni Comuni; si tratta di un momento epocale perché è la prima volta che un legislatore del nostro Paese riconosce una tutela giuridica ai beni comuni.

La Regione Toscana lo fa su impulso di noi Lions che con competenza e determinazione abbiamo aperto la via ad un nuova frontiera per il bene comune della nostra comunità.

Alla legge di modifica dello statuto, che verrà approvata in via definitiva tra due mesi, si affiancherà una legge ordinaria sulla sussidiarietà sociale, la cittadinanza attiva e la tutela dei beni comuni della quale i Lions dovranno essere fieri quali promotori e custodi della sua applicazione.

Si tratta di una tappa, non del traguardo finale, ma è senza dubbio un modo di essere al servizio della comunità con la competenza e la professionalità che contraddistinguono il nostro agire quotidiano.

Fabrizio Ungaretti DG 108 LA