Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Magazine > “ALL’OMBRA DEL CAMPANILE” Omaggio ad Achille Campanile

“ALL’OMBRA DEL CAMPANILE” Omaggio ad Achille Campanile


Il Lions Club Montecatini Terme ha organizzato una rappresentazione teatrale che si terrà domenica 10 giugno alle ore 21.00 al teatro Yves Montand di Monsummano Terme in  Piazza del Popolo, 97.​ Lo spettacolo vedrà in scena, oltre alla compagnia Teatro di Mezzanotte, il cui regista è Umberto Ponzio, Socio del Lions Club Montecatini Terme, anche un pianista che accompagnerà i vari sketches.

La rappresentazione sarà un divertente omaggio a Achille Campanile​, al suo teatro dell’assurdo, ai suoi giochi di parole e ai suoi personaggi stralunati.

Lo stile di Campanile, praticamente oggi riconoscibile immediatamente, si compone di una prosa curata, precisa, pignola, con costante, ma sottintesa, ricerca di impeccabilità linguistica. Una grande ed esperta conoscenza della lingua e un sapiente uso del lessico, solo apparentemente popolaresco, in realtà rigorosamente studiato e sofisticato, si abbinano alla capacità di ridicolizzare la più istintiva delle convenzioni sociali, la parola, ed attraverso questa le convenzioni stesse.

Per informazioni e/o prenotazioni: Umberto Ponzio u.ponzio@yahoo.com.

Service destinato a:

Il ricavato dell’incasso sarà interamente devoluto alla fondazione MAIC  di Pistoia per  l’acquisto di un elettrostimolatore per il suo centro di riabilitazione di Montecatini Terme.

La Fondazione MAiC Onlus è un ente senza fine di lucro costituito nel 1989 per creare strutture e servizi da destinare a sostegno di persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali ed alle loro famiglie.