Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Magazine > I nostri Club > COLORI NEL VENTO

COLORI NEL VENTO


Nell’ambito dei festeggiamenti per il Centenario dalla Fondazione del LIONS CLUB INTERNATIONAL, nasce un’emozionante iniziativa promossa da ben otto Distretti: 108Ia2,108Tb,108La,108Ib3, 108Ta1, 108Ta2, 108Ta3, 108 A, ovvero un Raid Nautico, lungo la costa del Tirreno e l’altro lungo la costa dell’Adriatico.

Una manifestazione non competitiva, aggregante, aperta a tutte le imbarcazioni a vela e a motore. Possono partecipare tutti gli amanti del mare, equipaggi Lions e non Lions, anche quelli che normalmente non praticano attività agonistica.

Il Raid del Tirreno riguarda i Distretti:

  • 108Tb (Bologna, Ferrara – Rovigo, Modena, Parma, La Spezia, Reggio Emilia), Governatore Giuseppe Rando;
  • 108 Ia2 (Liguria), Governatore Nino Emilio Rinaldi;
  • 108 La (Toscana), Governatore Carlo Bianucci;
  • 108 Ib3 (Cremona, Lodi, Pavia e Piacenza), Governatore Massimo Alberti.

Si svolgerà nell’arco di 5 giorni, in varie tappe, con partenza da Genova ed arrivo a Livorno.

  • Domenica 5 giugno: Cerimonia d’inaugurazione e partenza per la tappa Genova – Santa Margherita/Chiavari
  • Lunedì 6 giugno: Santa Margherita – La Spezia
  • Martedì 7 giugno: La Spezia – Marina di Carrara
  • Mercoledì 8 giugno: Marina di Carrara – Viareggio
  • Giovedì 9 giugno: Viareggio – Pisa
  • Venerdì 10 giugno: Pisa- Livorno

Quali sono gli scopi: 

  • un service a favore della fondazione” Banca degli Occhi”, centro di prevenzione dei problemi della vista ed assistenza ai non vedenti;
  • l’aggregazione degli equipaggi;
  • momenti di festa in occasione della ricorrenza del centenario dalla nascita della nostra associazione;
  • la diffusione dei valori marinari, ovvero quanto c’è di più identificativo della storia e della cultura italiana.

Si può partecipare a tutte le tappe del percorso, ma anche ad una sola o più tappe, ricevendo uguale trattamento e soddisfazione.

Ad ogni imbarcazione iscritta sarà richiesta una quota di iscrizione che varia da €50,00 per tappa a €180,00 per l’intero percorso.

Compilare il modulo di iscrizione. (scarica modello)

Non ci sono premi anche se sarà previsto qualche ricordo come ad esempio la maglietta per gli equipaggi e la bandiera da issare a riva e a tale scopo saranno posizionati uno o più gazebi.

Non c’è niente da vincere se non l’orgoglio di partecipare ad una straordinaria sfilata di barche di Amici.

Ad ogni tappa, che si svolgerà in pieno giorno, seguirà la sosta in una Marina, i Club saranno punti di riferimento organizzativo per l’accoglienza e l’organizzazione di eventi di carattere sociale e culturale all’arrivo agli equipaggi, il coinvolgimento di Autorità, sponsor, stampa, oltre che fonte informativa per il territorio più vicino.

Tutti i Lions dovrebbero considerare l’opportunità che viene offerta incrementando la partecipazione in qualsiasi modo, con barche proprie o di altri. Le barche a motore faranno da cornice alle barche a vela, fornendo una mano al bisogno. Il Raid Nautico vedrà tutta una serie di iniziative collaterali per raccogliere fondi da destinare al service “Banca degli Occhi”.

Raid dell’Adriatico “Lido degli Estensi – Trieste”

I Distretti Ta1-Ta2-Ta3-Tb (Tb è compreso anche tra i quattro Distretti che organizzano “ Colori nel Vento” essendo territorialmente esteso fino a Lido degli Estensi), hanno progettato una analoga manifestazione nautica, denominata “ Vele del Centenario”, lungo la costa del mare Adriatico da Lido degli Estensi a Trieste e che si svolgerà da Lunedì 13 giugno 2016 a domenica 19 giugno, toccando i porti di: Porto Garibaldi, Chioggia, Venezia, Caorle, San Giorgio Nogaro, Muggia, Trieste.

Referente Coordinatore: Gaspare Renda Presidente Zona L

e-mail : gsp.renda@gmail.com  –  cell. 347 3449102