Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Magazine > I nostri Club > Comunicare i valori oggi

Comunicare i valori oggi


Attualmente si può tranquillamente affermare che la comunicazione sia il fattore indispensabile per il successo.

Comunicare significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgersi…, e questo è un’abilità emotiva” (Daniel Goleman)

La parola “comunicare” significa esprimere, informare, mettere in comune, rendere comune, cioè condividere per avere in comune.

Ed il mondo di oggi è segnato dall’avvento del digitale, un nuovo modo di comunicare, di relazionarsi.

I parametri spazio-temporali oggi mutano continuamente in base al costante aggiornamento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, modificando il modo di confrontarsi con gli altri.

Oggi si parla di media digitali, facendo riferimento soprattutto alla convergenza digitale di cui tutti i media nell’ultimo ventennio hanno risentito: ad esempio, dopo la convergenza digitale, i cellullari sono divenuti potentissime stazioni multimediali, e dunque molto più di un telefono!!!.

Queste trasformazioni tecnologiche ci hanno suggerito qualche considerazione: l’avvento dei media digitali e sociali offre lo spunto per un cambio di prospettive; i media sono oggi il sistema della nostra cultura attraverso il quale comunichiamo, produciamo contenuti culturali, costruiamo ed esprimiamo le nostre identità.

Ed allora perché non trasmettere all’esterno, attraverso i media digitali, i nostri valori, che sono i criteri che stabiliscono i comportamenti ideali sui quali sono basate le nostre norme, le linee di orientamento concreto per l’agire, che rappresentano il presupposto del “pensiero lionistico”?

E’ nostro compito non solo affermare i nostri valori, ma soprattutto diffonderli all’esterno.

Il Lions ha ragione di esistere perché ha caratteristiche, fini e valori “nobili” da perseguire e gli altri, all’esterno, sono interessati alla nostra comunicazione solo se strumentale a questi.

Vogliamo sensibilizzare la pubblica opinione sull’importanza dei nostri valori, vogliamo ideare e sviluppare una comunicazione che punti a trasmettere i valori fondanti del lionismo, che ispirano i comportamenti dei suoi membri e che sono alla base delle nostre attività.

Ci auguriamo, dunque, che la rete possa divenire una grande tavola rotonda per instaurare un dialogo finalizzato al bene comune, nel quale possano entrare in gioco la formazione, la partecipazione ed il dialogo.