Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Eventi > Donazione Cartelli “ Area di attesa sicura” al Comune di Castagneto Carducci

Donazione Cartelli “ Area di attesa sicura” al Comune di Castagneto Carducci


Il Lions Club Cecina ha recentemente completato la realizzazione dei cartelli di indicazione della “Aree di attesa Sicura” individuate dal Comune di Castagneto Carducci e da utilizzare in caso di emergenze che riguardino gli abitanti del comune che dovranno riunirsi per aspettare l’arrivo dei soccorsi. Il progetto si è concretizzato quale dono alla comunità di all’interno del programma Progetti del Centenario per la donazione di simboli lionistici alla comunità di Lions Clubs International.

Capire in quale piazza sei al sicuro. Che puoi tirare il fiato in aspettando le indicazioni della protezione civile. In gergo tecnico si chiamano aree di attesa e sono tutte indicate nel Piano di protezione civile intercomunale della Bassa Val di Cecina. Luoghi di prima accoglienza per la popolazione in caso di calamità, ritenuti dagli esperti idonei e non soggetti a rischi evidenti. Anche il numero e la dislocazione non sono casuali.

Le aree di attesa dove sono stati installati i cartelli sono le seguenti:
AP01 – Area parcheggio Viale Pascoli (ex campo sportivo) Castagneto Carducci
AP02 – Area parcheggio Loc. I piantoni Castagneto Carducci
AP03 – Piazza della Chiesa Donoratico
AP04 – Via di Vittorio (parcheggio supermercato Coop) Donoratico
AP05 – Piazza della Stazione e parcheggio annesso Donoratico
AP06 – Piazzale inizio Via Napoli Donoratico
AP07 – Piazza Ugo – Bolgheri
AP08 – Via dei Colli parcheggio campo sportivo – Bolgheri
AP09 – Piazzale Magellano, Marina di Castagneto Donoratico
AP10 – Via del Forte parcheggio dietro la discoteca la Zattera Marina di Castagneto.

Mercoledì 4 ottobre alle ore 11 in piazza della Chiesa a Donoratico, area d’attesa individuata con la sigla AP03, si è tenuta la cerimonia di presentazione alla cittadinanza. Nell’occasione è stato scoperto il cartello indicativo.

La sindaca Sandra Scarpellini ha simbolicamente presentato uno dei cartelli nel punto di piazza della Chiesa a Donoratico, alla presenza del Lions Club di Cecina con il Presidente Ivo Baggiani, il past president Francesco Villani e il socio Stefano Casalini. Presenti inoltre la Misericordia di Castagneto Carducci e la Croce Rossa di Donoratico che svolgono nel territorio un prezioso intervento di supporto alle attività di protezione civile.«Ringraziamo sentitamente il Lions di Cecina per la sensibilità dimostrata – ha detto la sindaca -, finanziando un intervento così importante ai fini della sicurezza della popolazione».