Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Magazine > I nostri Club > 70° Anniversario del primo voto delle donne in Italia

70° Anniversario del primo voto delle donne in Italia


 Giovedì 10 marzo  si terrà a Siena  un convegno  c/o l’ Istituto Tecnico Sallustio Bandini  per ricordare la lunga   storia del suffragio universale.  Interverranno, la Prof.ssa Patrizia Gabrielli storica e docente all’Università di Siena  e l’On. Susanna Cenni, sull’impegno dei movimenti femminili, fuori e dentro ai partiti, per il pieno diritto al voto.  Una grande conquista democratica  che vede la partecipazione  attiva delle donne  alle scelte politiche della nostra Repubblica. Partecipazione  iniziata  proprio con il voto alle elezioni  amministrative del 10 Marzo 1946.  manifesto voto alle donne copia

Non mancheranno  le voci  contrarie  al voto di quegli anni, ricreate dall’attore Duccio Barlucchi, del Teatro d’Almaviva di  Firenze, un monito per non dimenticare, ieri come oggi, che la strada dell’emancipazione è lunga e che una democrazia compiuta  ha bisogno delle donne come le donne della democrazia.

Un anniversario che intende coinvolgere i giovani sui temi dell’uguaglianza dei diritti e della partecipazione alla vita pubblica  per costruire  una società sempre migliore.