Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Magazine > I nostri Club > L.C. CECINA PER LA LOTTA CONTRO LA FAME

L.C. CECINA PER LA LOTTA CONTRO LA FAME


Il Lions Club Cecina ha deciso di assegnare l’XI° Premio Lions – Edizione 2015/2016 – ai Volontari dell’Associazione “La Sorgente del Villaggio” che operano per rispondere ai bisogni degli abitanti del territorio, a partire dagli ultimi.

Nella Casa di Accoglienza “ Centro Don Bosco” a Rosignano Marittimo vengono distribuiti pasti caldi tutti i giorni e preparati pacchi viveri che vengono distribuiti alla famiglie bisognose segnalate dai servizi sociali e dalle parrocchie.

Il Premio Lions è conferito, con cadenza annuale, a persone od associazioni operanti nel territorio di competenza del club che, con silenziosa operosità, impegno civile e costante esempio, abbiano dimostrato “spirito di servizio” verso la comunità.

La cerimonia di consegna del premio ai volontari e di buoni acquisto di generi alimentari di prima necessità per le famiglie bisognose avrà luogo il 13 gennaio alle ore 16 presso la Casa di Accoglienza “Centro Don Bosco” a Rosignano Marittimo.

Quest’anno il Premio Lions ha preso spunto da “Alleviare la Fame”, una campagna mondiale lanciata dai Lions per i mesi di dicembre e gennaio, focalizzata sui problemi della fame e malnutrizione.       

Ovunque i Lions condividono l’idea comune che la “comunità è quello che noi creiamo.” Durante la campagna “Alleviare la Fame”, i Lions combattono la fame nelle loro comunità e sensibilizzano la collettività riguardo a questo problema mondiale. Infatti oltre un miliardo di persone al mondo non dispongono della quantità di cibo necessaria alla loro salute. Recentemente, problemi di ordine finanziario ed economico hanno costretto un maggior numero di persone alla fame, e le numerose organizzazioni che si occupano della fame nel mondo,  hanno incontrato grandi difficoltà nel rispondere alla domanda in continua crescita.

Questo progetto consente di aiutare le famiglie nella nostra comunità che non hanno di che mangiare o che non possono permettersi di acquistare alimenti nutrienti.

I Lions club sono formati da gruppi di uomini e donne che individuano le esigenze della comunità e si adoperano per soddisfare tali esigenze.

Lions Club International è l’organizzazione di club di service più grande al mondo, con 1,35 milioni di soci distribuiti in circa 46.000 club, diffusi in 206 paesi e aree geografiche. Per ulteriori informazioni su Lions Club International, visitate il sito Web all’indirizzo:www.lionsclubs.org.

 

Ivo Baggiani