Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Magazine > I nostri Club > LC Siena con la Vice Presidente Vicario del Senato, Valeria Fedeli

LC Siena con la Vice Presidente Vicario del Senato, Valeria Fedeli


Martedì 13 giugno 2016 si è svolta, presso l’NH Hotel Excelsior, la consueta riunione conviviale con la presenza della Vice Presidente Vicario del Senato, Valeria Fedeli.
Ursula Balata ha voluto chiudere la sua annata lionistica 2015-2016 con una iniziativa al femminile affidando all’ospite il tema: “La Forza di Essere Donna nel Contesto Culturale Sociale e Politico in Evoluzione Oggi”.
Valeria Fedeli ha parlato dell’attuale condizione femminile come caratterizzata dalla scarsa utilizzazione delle competenze dalle disparità che si manifestano al momento della maternità o con la pratica delle “dimissioni in bianco”. Ha poi illustrato iniziative legislative che dovrebbero tendere alla parità fra paternità e maternità nel mondo del lavoro e alla promozione di una legislazione che eviti la discriminazione di genere nelle rappresentanze politiche e amministrative, anche a livello europeo. La Senatrice ha ricordato che l’Italia ha firmato la Convenzione di Istanbul secondo la quale ogni violenza verso le donne è una violazione dei diritti umani. Ha, infine, lanciato il tema su cosa fare contro la violenza sulle donne.
Siena-1Il dibattito è stato aperto da Monica Barni, Vice Presidente della Regione Toscana, che ha condiviso quanto espresso dalla Senatrice sul ruolo delle donne nella società. Il dibattito è continuato con interventi che hanno permesso alla Senatrice di espandere i temi trattati alle implicazioni di tipo economico/aziendali, sociali e politiche. Non da ultimo il dibattito si è soffermato sui come affrontare il tema scottante della violenza sulle donne.
Dopo la cena si è riaperto il dibattito con numerosi interventi di approfondimento e al termine ha preso la parola il Vice Governatore Distrettuale Fabrizio Ungaretti che ha evidenziato il ruolo sempre maggiore delle donne nel Club.