Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Magazine > Il nostro Distretto > LIONS ACQUA PER LA VITA

LIONS ACQUA PER LA VITA


Acqua per la Vita MD 108 Onlus è un Service di rilevanza nazionale del Multidistretto Lions 108 Italy. Come Comitato per il Service del Distretto 108 La, abbiamo deciso, con il consenso del Governatore Antonino Poma, per l’annata in corso, di concentrarci sullo specifico argomento delle sostanze inquinati delle acque.

L’acqua usata in campo domestico, industriale, agricolo o zootecnico spesso contiene sostanze che alterano l’ecosistema e le tipologie di inquinamento posso essere di natura chimica, fisica o microbiologica con conseguenze negative per la salute sia degli esseri umani che della flora e della fauna.

Gli agenti inquinanti delle acque più comuni sono:

  1. Sostanze inorganiche presenti nei fertilizzanti
  2. Inquinamenti fecali derivati dagli escrementi animali e residui alimentari.
  3. Sostanze organiche non naturali, diserbanti, antiparassitari e insetticidi

Proponiamo ai Club della Toscana di prendere in esame la possibilità di inserire anche questo service tra le proprie attività, anche perché la tutela dell’ambiente rientra tra gli obbiettivi del Centenario. 

È possibile aderire al service in due modi:

  • Attraverso l’organizzazione di conferenze e meeting sia nei club che presso le scuole; in questo caso Il nostro Comitato mette a disposizione i propri relatori.
  • Tramite una raccolta fondi che sarà totalmente devoluta per i bambini del Burkina Faso; ricordando che ogni euro versato garantisce 3,5 litri di acqua pura al giorno, per sempre.

I club partecipanti al service riceveranno un riconoscimento da inserire nel Labaro.

Rimaniamo a disposizione del Presidenti di Club per chiarimenti e relatori.

Referente Area Services Lucia Poggesi