Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Magazine > Lions Club Pisa Host: alla professoressa Ceccarelli Lemut il Premio Marco Tangheroni

Lions Club Pisa Host: alla professoressa Ceccarelli Lemut il Premio Marco Tangheroni


Il Premio Marco Tangheroni è stato assegnato quest’anno alla professoressa Maria Luisa Ceccarelli Lemut, dell’Ateneo pisano.
La cerimonia si è tenuta nei giorni scorsi al Grand Hotel Duomo durante la Charter Night del Lions Club Pisa Host, presente il governatore distrettuale Fabrizio Ungaretti. Maria Luisa Ceccarelli Lemut, laureata in Lettere all’Università di Pisa e specializzata in Archeologia medievale e in Archivistica, paleografia e diplomatica, è stata professore ordinario di Esegesi delle fonti storiche medievali e docente di Storia della Chiesa medievale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa. Ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni ed ha curato numerosi volumi collettanei.
Il Premio Marco Tangheroni è stato istituito nel 2004 dal Lions Club Pisa Host per onorare la memoria del socio scomparso, indimenticato storico, professore ordinario all’Università di Pisa. Il prestigioso riconoscimento viene attribuito dal Lions Club Pisa Host a un ente o a una persona che si sia altamente distinta in attività culturali o sociali, aventi come oggetto prioritario la città di Pisa e la sua storia. Il Premio, le cui motivazioni sono state illustrate dal professor Davide Caramella, è stato consegnato alla professoressa Ceccarelli Lemut dal presidente del club, Pier Luigi Torelli.
Alla serata ha partecipato l’onorevole Patrizia Paoletti Tangheroni.