Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Magazine > I nostri Club > Un Poster per la Pace

Un Poster per la Pace


Premiazione alla scuola media “Gianni Rodari”

Come noto,  il Concorso Internazionale“Un Poster per la Pace” (al quale partecipano ogni anno oltre 4 milioni di studenti di età compresa fra gli undici e i quattordici anni) è il  concorso internazionale dei Lions, che seleziona gli elaborati a livello locale, distrettuale, nazionale e internazionale;  vengono prescelti  24 poster di cui uno riceve il primo premio e 23 il premio al merito. Al vincitore del 1° premio internazionale vengono assegnati 5.000 USD ed un viaggio col presidente del Club sponsor e due familiari, per partecipare alla speciale cerimonia di premiazione alle Nazioni Unite a New York;  ognuno dei 23 vincitori del premio al merito riceve 500 dollari in contanti.

Il Lions Club Firenze-Arnolfo di Cambio, il giorno 23 dicembre 2016, nella sede della Scuola Media Gianni Rodari  di Scandicci, diretta da Laura Innocenti, ha partecipato alla cerimonia di premiazione degli allievi, che, sotto la guida delle insegnanti di Arte e Immagine Roberta Ferraccioni e Silvana Somma, si sono distinti “esprimendo il proprio concetto della pace in modo creativo ed artistico”. In una sala della scuola, con allievi e genitori, la presidente del Club Sergia Fantechi, nel suo discorso di ringraziamento alle insegnanti ed alla dirigente scolastica per la collaborazione prestata, ha presentato la nostra organizzazione internazionale, della quale si celebra quest’anno il centenario, presente in oltre duecento Paesi, enumerandone le varie attività: oltre alla cittadinanza attiva, ha dedicato particolare attenzione alla LCIF ed ai suoi programmi di aiuto per le emergenze nel mondo.

Mirella Biondi, architetto, responsabile del service sponsorizzato dal club, che si è attivamente impegnata per la buona riuscita del concorso, ha espresso la sua soddisfazione per il valore degli elaborati; dopo un’attenta selezione, il primo premio è stato assegnato a Chiara Combi della classe II F (con partecipazione alle selezioni distrettuali), il secondo a Lorenzo Merciai della classe II F ed il terzo a Virginia Modugno della classe III G.  Ai vincitori sono stati consegnati attestati Lions e confezioni di colori.

Un bel momento di condivisione di un messaggio di pace, che dal 1988 i Lions portano avanti “per dare ai giovani l’opportunità di esprimere il loro ideale di pace e la loro visione del mondo tramite le opere artistiche”.

Carla Bendinelli – Addetto Stampa

Lions Club Firenze-Arnolfo di Cambio