Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Attività > Centro Studi del Lionismo – Attività

Centro Studi del Lionismo – Attività


CENTRO STUDI DEL LIONISMO

Centro Studi del Lionismo

Ideato alla fine degli anni sessanta e fondato nel nostro Distretto nel 1971, il Centro Studi deve la sua nascita a due grandi Lions: Giuseppe Taranto e Osvaldo De Tullio.

Il primo ha realizzato il “Centro Studi”, il secondo ha dato vita ai “Quaderni del Lionismo” dove sono riportati pensieri e riflessioni di stimate personalità del mondo lionistico e della società civile.

Il Centro Studi è nato per riflettere sui grandi problemi della società e sulla sua continua trasformazione dal punto di vista sociale, etico, morale, geopolitico, culturale e istituzionale, cercando di percepirne i riflessi nella nostra associazione.

La moderna società vuole i Lions Clubs sempre più inseriti nel tessuto sociale, a stretto contatto con le istituzioni e con le organizzazioni di protezione civile, volontariato, formazione e informazione.

Per questi motivi non è più possibile distinguere le nostre azioni “da Lions” da quelle fatte “da Cittadino”, poiché è sempre più importante utilizzare l’esempio e l’azione più della parola e dell’immagine al fine di far emergere le migliori professionalità e competenze, sempre al servizio di chi chiede aiuto e accanto a coloro che guidano il treno del futuro. Per far questo dobbiamo camminare tutti assieme, cercando di ben comprendere i messaggi che il nostro tempo ci invia: questa è la mission del Centro Studi del Lionismo.

In quanto Comitato Permanente di discussione, informazione e divulgazione, il Centro Studi ha lo scopo di favorire una coscienza associativa tale da consentire ai Soci di trovare un giusto ruolo nella complessa società moderna, per stare al passo con i tempi, cercando di percepire le nuove povertà, le nuove opportunità, i nuovi rischi e le necessità del prossimo.

Assieme a tutti i Lions che vogliono dare il proprio contributo culturale e sul sentiero tracciato dalla nostra storia e da tutti i Governatori, il Centro Studi del Lionismo lavora sull’attualità della società per raccogliere i segnali di quella contemporaneità che ci invita a ben comprenderla per scrivere, tutti assieme, il nostro futuro.

Presidente

Pier Antonio Bacci – L.C. Arezzo Host

Segretario

Daniele Baldi – L.C. Alta Maremma

Componenti

Andrea Brini – L.C. Le Signe

Meris Mezzedimi – L.C. Valdelsa

Vincenzo Palumbo – L.C. Prato Host

Marco Paperini – L.C. Piombino

Roberto Marcori – L.C. Firenze Brunelleschi

Barbara Bigazzi – L.C. Forte dei Marmi


 

LE ATTIVITA’ svolte negli anni passati


I LIONS PROTAGONISTI –  Convegno “Il Futuro.. Presente- effetti socio economici dell’Industria 4.0”  16 marzo 2017 presso la Sala delle Feste dela Regione Toscana.

 


Foto del Convegno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Registrazione video integrale del convegno

Convegno parte prima

Convegno parte seconda

Convegno parte terza