Centro Studi del Lionismo – Attività
CENTRO STUDI DEL LIONISMO
Centro Studi del Lionismo
Ideato alla fine degli anni sessanta e fondato nel nostro Distretto nel 1971, il Centro Studi deve la sua nascita a due grandi Lions: Giuseppe Taranto e Osvaldo De Tullio.
Il primo ha realizzato il “Centro Studi”, il secondo ha dato vita ai “Quaderni del Lionismo” dove sono riportati pensieri e riflessioni di stimate personalità del mondo lionistico e della società civile.
Il Centro Studi è nato per riflettere sui grandi problemi della società e sulla sua continua trasformazione dal punto di vista sociale, etico, morale, geopolitico, culturale e istituzionale, cercando di percepirne i riflessi nella nostra associazione.
La moderna società vuole i Lions Clubs sempre più inseriti nel tessuto sociale, a stretto contatto con le istituzioni e con le organizzazioni di protezione civile, volontariato, formazione e informazione.
Per questi motivi non è più possibile distinguere le nostre azioni “da Lions” da quelle fatte “da Cittadino”, poiché è sempre più importante utilizzare l’esempio e l’azione più della parola e dell’immagine al fine di far emergere le migliori professionalità e competenze, sempre al servizio di chi chiede aiuto e accanto a coloro che guidano il treno del futuro. Per far questo dobbiamo camminare tutti assieme, cercando di ben comprendere i messaggi che il nostro tempo ci invia: questa è la mission del Centro Studi del Lionismo.
In quanto Comitato Permanente di discussione, informazione e divulgazione, il Centro Studi ha lo scopo di favorire una coscienza associativa tale da consentire ai Soci di trovare un giusto ruolo nella complessa società moderna, per stare al passo con i tempi, cercando di percepire le nuove povertà, le nuove opportunità, i nuovi rischi e le necessità del prossimo.
Assieme a tutti i Lions che vogliono dare il proprio contributo culturale e sul sentiero tracciato dalla nostra storia e da tutti i Governatori, il Centro Studi del Lionismo lavora sull’attualità della società per raccogliere i segnali di quella contemporaneità che ci invita a ben comprenderla per scrivere, tutti assieme, il nostro futuro.
LE ATTIVITA’ svolte negli anni passati
I LIONS PROTAGONISTI – Convegno “Il Futuro.. Presente- effetti socio economici dell’Industria 4.0” 16 marzo 2017 presso la Sala delle Feste dela Regione Toscana.
Foto del Convegno