Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Dipartimenti 2019-2020

Dipartimenti 2019-2020


IL DIPARTIMENTO è il contesto nel quale le competenze professionali dei Soci dei Club rappresentano la principale risorsa della organizzazione dei Lions Club.
IL DIPARTIMENTO è una struttura di servizio distrettuale progettata e proposta per meglio coordinare e valorizzare i services umanitari delle cinque aree:

1) SALUTE
2) SCUOLA – CULTURA
3) AMBIENTE
4) GIOVANI e ATTIVITA’ SPORTIVE
5) COMUNITA’

che i Club Lions andranno a realizzare con la loro attività con un’azione coerente con gli scopi e l’etica dell’Associazione Lions Club International.


Ecco il link ai libretti delle aree: Lions Italia – Opuscoli dei Service


Lo scopo dei Dipartimenti è:

• Migliorare il coordinamento delle attività dei Services.
• Promuovere la qualità del Service.
• Favorire l’economia di gestione del Service.
• Proporsi come struttura strategica per la diffusione e la conoscenza delle aspettative che hanno richiesto l’intervento dei Lions per un Service.
• Sviluppare e valorizzare delle competenze dei singoli Soci.

Tutto nasce nei Club, essi sono il centro della azione. I Club sono i custodi dei valori e dell’etica dei Lions. L’operosità dei Lions è un fatto concreto, reale, perché realizzano service di ottimo spessore etico, frutto della nostra cultura, delle nostre tradizioni e della nostra storia ma talvolta con ridotto rendimento in termini di qualità dell’intervento e visibilità globale.
I Coordinatori dei Dipartimenti hanno un ruolo tecnico di raccordo sistemico e di comunicazione con i Service del proprio Dipartimento, con il GST Distrettuale, con il Gabinetto Distrettuale, con il Governatore.

Partecipano su invito del Governatore al Gabinetto Distrettuale.