Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Dipartimenti 2019-2020 > Documenti Dipartimento

Documenti Dipartimento


Anno 2019-2020

Documenti per l’attività degli Officer dei Club del Distretto 108La

Sono disponibili in questa pagina tutti i documenti e presentazioni utilizzati durante l’anno lionistico 2019-2020 per i Dipartimenti.

Qualora vi fosse qualche problema nel download di tale materiale siete pregati di scrivere a comunicazione@lions108la.it .

Il Comitato Informatico e Comunicazione


DOCUMENTI

Riunione del Dipartimento Salute – 2 settembre 2019


 

Lions Distretto Brochure A5 Giovani e Sport


Attività a sostegno dei minori: Mk Onlus

Venerdì 20 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci (Firenze) si svolgerà il convegno distrettuale dal titolo Italia-Africa: un ponte per la prevenzione delle malattie killer, promosso dal Dipartimento Giovani e Sport, in collaborazione con l’Associazione MK Onlus. L’incontro intende approfondire la tematica delle malattie killer in Africa e le conseguenze epidemiologiche in Europa, con riferimento ai flussi migratori e alle vaccinazioni in atto, oltre a promuovere e a divulgare la conoscenza dei progetti didattici di MK Onlus. Parteciperanno all’incontro: il dr. Enrico Tagliaferri del Dipartimento di Infettivologia dell’Azienda Universitaria Pisana, un medico del reparto di Immunologia dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, per l’Associazione MK Onlus la dott.ssa Alessandra Amato, il dott. Domenico Luciano Diversi Consigliere e il dott. Sauro Bovicelli, il dott. Fabrizio Morviducci, giornalista de La Nazione, nonché socio del LC Scandicci, che farà anche da moderatore.

Sono inoltre previsti nel programma dell’anno 2019/2020 anche incontri nelle scuole sul tema del disagio giovanile con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni patologici, come la tossicodipendenza, l’alcolismo, la ludopatia, il bullismo, il cyberbullismo, la videodipendenza, il tabagismo, ecc. L’obiettivo degli incontri, rivolti soprattutto alle scuole, è quello di cercare di capire la genesi di tale fenomeno, individuare diverse modalità per contrastarlo, puntando sullo sviluppo di reti sociali che uniscano tutti gli attori (pubblici e privati), e facendo conoscere quanto i club Lions abbiano già fatto e costruito negli ultimi anni.

Per maggiori informazioni:

Michela Del Carlo Coordinatore del service

cell. 3282848308 email: info@nettribe.it


Concorso Musicale europeo, vivere la musica

La 6^ edizione del Concorso musicale regionale rivolto ai giovani musicisti toscani dai 15 ai 24 anni – sezione canto fino a 28, si svolgerà in data 29 febbraio – 1 Marzo 2020 presso l’Hotel Granduca di Grosseto. Il termine per la presentazione della domanda scade il 17 febbraio 2020. L’obiettivo del concorso è quello di incentivare lo studio della musica da parte dei giovani e valorizzarne le eccellenze. Per partecipare scaricare il concorso dal sito del distretto oppure rivolgersi al Direttore Artistico, nonché Coordinatore del Service, Gloria Mazzi.

Rientrano nel Service anche: l’organizzazione di eventi musicali come lezioni-concerto e attività di musicoterapia presso presidi ospedalieri oppure concerti a scopo di raccolta fondi; il concorso europeo Lions al quale parteciperemo con il nostro/a candidato/a che riterremo idoneo/a, alle selezioni regionali e che faremo nel mese di Marzo; le collaborazioni con grandi realtà musicali come il Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Chigiana, Siena Jazz e molte altre.

Per maggiori informazioni:

Gloria Mazzi Coordinatore del service

cell. 3287018626 – email gloriamazzi74@gmail.com


I giovani e la sicurezza stradale

Domenica 15 marzo giornata di formazione sulla Sicurezza Stradale presso l’autodromo Internazionale del Mugello.

Saranno coinvolti: ACI (Automobil Club Italia); Polizia Stradale; Carabinieri; Stefano Guarnieri (Fondazione Lorenzo Guarnieri). Ci sarà anche un pilota di fama internazionale come padrino dell’evento

MATTINA – Nella sala stampa dell’Autodromo (oltre 300 persone) si proietteranno filmati e slide con i quali si faranno vedere i comportamenti pericolosi da evitare durante la guida su strada. Spazio per domande e risposte

POMERIGGIO – Gara amatoriale di Kart presso il Kartodromo “Il Mugellino” e un corso pratico di Guida Sicura (entrambi a pagamento).

A fine della manifestazione gadget ricordo per tutti o Attestato di Partecipazione

Per maggiori informazioni:

Sandro Bettini coordinatore del service

cell. 3487810852 – email b.sandro@rosss.it