Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Documenti per Club > Concorso Ambasciatore del XXI Secolo

Concorso Ambasciatore del XXI Secolo


Area Service

GIOVANE AMBASCIATORE DEL XXI SECOLO

I GIOVANI PER LA SOCIETA’ DEL FUTURO, MODELLO DEL VIVERE NEL RISPETTO DELLA CITTADINANZA ATTIVA E CONSAPEVOLE.

È lo scopo del concorso che invita Giovani di età compresa tra i 15 ed i 18 anni compiuti entro il 30 giugno 2019 ad esprimersi attraverso Progetti o Attività di servizio per essere membri attivi della Società in cui vivono.

 

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI ADESIONE

Il Progetto del concorrente dovrà trattare tematiche afferenti ad una delle seguenti aree: attività benefica, supporto ai giovani o agli anziani, servizio di sostegno allo studio per promuovere il successo scolastico, sensibilizzazione verso il problema dell’ambiente e dell’ecologia o altri argomenti riguardanti l’impegno nel sociale.

Il Progetto richiede di allegare informazioni personali quali il curriculum vitae, una breve descrizione di se stessi e degli interessi extra scolastici. È prevista una sezione a parte in cui sono descritte le attività di servizio svolte in passato ed attualmente.

Il Progetto prevede la stesura di un preventivo di spesa pari ad euro 3.000 ed il relativo dettaglio per individuare le somme da spendere per dare inizio all’attività̀ proposta.

  • Il Progetto può essere corredato di immagini e fotografie, ma non sono ammessi video ed animazioni
  • È richiesta la conoscenza della lingua Inglese.
  • Doti di leadership a livello relazionale sono importanti, qualora il candidato venisse scelto nella selezione finale al Congresso Nazionale di Firenze, dovrà rappresentare il nostro Multidistretto al Forum Europeo di Tallinn in Estonia nel 2019 e competere con altri giovani europei provenienti da vari paesi, Inghilterra, Irlanda, Germania, Svizzera, Olanda, Finlandia, Svezia, Turchia, Romania, ecc….

La consegna della documentazione richiesta nel modulo di iscrizione dovrà essere inviata alla e.mail paolory@tiscali.it  entro e non oltre il 15 marzo 2019, anche -qualora necessario- al fine di individuare il Club Lions Sponsor territorialmente più vicino. Non sono ammesse deroghe a questa data in quanto entro la metà di aprile si deve concludere in ambito distrettuale e designare il candidato finalista del distretto, la cui documentazione dovrà essere inviata dal rappresentante distrettuale (in lingua italiana) per via telematica al rappresentante multidistrettuale entro il 30 aprile 2019.

Il candidato prescelto dovrà poi a sua volta partecipare insieme ai candidati, in rappresentanza di altri distretti, alla selezione finale in occasione del Congresso Nazionale di Firenze del 24-26 maggio 2019.

Come previsto dal regolamento del Concorso, i costi relativi all’attività di promozione a livello Distrettuale sono a carico del Club sponsor (trasferte dei giovani, bevande). Per le spese del candidato più accompagnatore, che dovrà partecipare alla selezione in occasione del Congresso Nazionale di Firenze, esse saranno a carico del Distretto (spese di viaggio pranzo e cena). Mentre per il finalista che dovrà partecipare alla selezione conclusiva al Forum Europeo di Tallinn, le spese sono a carico del Multidistretto.

PREMI AD OGNI LIVELLO DI SELEZIONE

  • Distrettuale: il vincitore potrà fruire di un fondo per l’acquisto di materiale didattico per l’anno scolastico successivo o dopo la scuola superiore come contributo per le tasse universitarie.
  • Nazionale: il vincitore riceverà un riconoscimento e un attestato che certifica la partecipazione al concorso utile per maturare crediti formativi.
  • Europeo: Il vincitore potrà fruire di un fondo per realizzare il suo progetto, sia per il progetto classificatosi al primo posto, sia per il secondo classificato che per il terzo classificato.

 Documentazione Scaricabile per il Concorso

  1. Opuscolo del Concorso
  2. Young Ambassador European Award Application Form
  3. Bando del Concorso Young Ambassador 2019