Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Eventi > Firma del rinnovo della convenzione Lions, LEO e Ufficio Scolastico Regionale Toscana.

Firma del rinnovo della convenzione Lions, LEO e Ufficio Scolastico Regionale Toscana.


Lunedì 10 dicembre 2018, presso la sede dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana in via Mannelli 113 a Firenze è convocata la conferenza stampa in occasione della firma del rinnovo della convenzione quadro tra il Distretto 108La (Toscana) dei Lions, il Distretto 108La (Toscana) dei LEO e l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana in merito alla collaborazione sul tema dell’alternanza scuola-lavoro.

Lions e LEO della Toscana si occupano  di affiancare i giovani nel passaggio dal mondo degli studi al mondo del lavoro collaborando con le Istituzioni. Da tre anni è attivo su tutto il territorio toscano il “Progetto Amerigo” , un progetto LEO-Lions che offre orientamento e mentoring ai giovani in fase di definizione del proprio progetto professionale.

L’accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, firmato all’inizio dello scorso anno scolastico, ha permesso di attivare una serie di azioni volte ad  offrire ai ragazzi delle scuole superiori progetti che rientrano nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

I Lions e i LEO, oltre a favorire i contatti con aziende e professionisti che offrano percorsi di qualità agli studenti, sono stati e saranno presenti nelle scuole che ne faranno richiesta, per mettere a disposizione la propria esperienza professionale facendo formazione su temi trasversali utili a tutti: come si scrive un curriculum, come presentarsi ai potenziali datori di lavoro, come presentare un progetto, come parlare in pubblico sono solo alcuni degli argomenti trattati.

I LEO in modo particolare sono a disposizione degli studenti per raccontare la più recente esperienza dell’Università, piuttosto diversa da quella della generazione passata.

A firmare l’importante rinnovo della convenzione saranno: il dott. Roberto Curtolo Responsabile dell’Alternanza Scuola-Lavoro dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, l’avv. Daniele Greco Governatore del Distretto Lions 108La Toscana e la dott.ssa Claudia Calamai Presidente del Distretto LEO 108La della Toscana.

 

L’USR Toscana, continua il suo percorso attivo sul territorio con i percorsi di Alternanza Scuola -Lavoro, attraverso il rinnovo della convenzione quadro con Lions Clubs International Distretto Lions 108La Toscana e Lions Clubs International Distretto LEO 108La Toscana, per rafforzare una dinamica alleanza già avviata tra mondo della scuola e quello dei Lions, sempre sensibili all’accompagnamento dei giovani ad una crescita sempre più positiva nella società.

Questo protocollo intende contribuire al miglioramento della qualità dell’istruzione-formazione con specifiche attività ed interventi nell’area dell’Alternanza Scuola-Lavoro, mettendo a disposizione il “Progetto Amerigo”, dedicato all’accompagnamento dei giovani al mondo del lavoro, agevolando l’orientamento in merito a scelte future professionali, attraverso la partecipazione ad esperienze che collegano sistematicamente la didattica scolastica con la formazione in campo”

(ROBERTO CURTOLO Responsabile Alternanza Scuola-Lavoro dell’Ufficio Scolastico Regionale Toscana)

 

I Lions del Distretto 108 LA, insieme ai LEO  sono davvero felici di rinnovare con questo protocollo firmato lo scorso anno, la volontà di essere vicino ai giovani e di dare un contributo di affiancamento alle istituzioni con azioni programmate e condivise che possano garantire continuità nel tempo e concretezza nelle azioni

Dopo un anno di collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, sull’Alternanza Scuola Lavoro, abbiamo avuto modo di sperimentare sul campo una serie di buone pratiche che potranno essere replicate e ulteriormente migliorate per essere sempre più utili ai giovani e alle istituzioni scolastiche su tutto il territorio della nostra regione.

 I Lions mettono a disposizione, sul territorio, la loro esperienza, le professionalità dei soci e tutto quanto, in condivisione con i LEO e con la scuola, possa risultare concretamente utile ed efficace per accompagnare i giovani verso il mondo del lavoro, affiancandoli nella loro crescita personale. La firma con la quale oggi rinnoviamo questa convenzione è un ulteriore passo per costruire insieme, un impegno continuativo da parte nostra per tutte le azioni che sosterranno i giovani nel loro percorso.”

(DANIELE GRECO Governatore del Distretto 108La Lions Toscana)