Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > News e Attività > Club > A Pistoia un’applicazione dei lions per non vedenti e turisti

A Pistoia un’applicazione dei lions per non vedenti e turisti


Si chiama l’occhio della città intelligente, un service già attivo in alcune città ed ora realizzato anche dal club di Pistoia per la città. È un‘ Applicazione per Smartphone e Tablet ideata dai lions, realizzata con il supporto dell’Università di Firenze ed un’azienda di software a favore degli ipo e non vedenti ma che può essere utilizzata da tutti i possessori di smartphone o tablet e funziona sia con il sistema Android che OIS.
Lo strumento è stato presentato con orgoglio nella Sala Nardi della Provincia alla presenza delle massime ci autorità cittadine: Prefetto Sindaco, presidente della Provincia, che hanno dato il loro patrocinio. Per i lions c’erano i vertici Toscani con il Governatore Pier Luigi Rossi, due vice governatori e il Direttore Internazionale Elena Appiani arrivata appositamente da Vicenza.
Erano, inoltre presenti molti officer lions della Circoscrizione che comprende le province di Pistoia e Prato. Alcuni, poi, sono arrivati da Firenze come il Past Governatore Antonino Poma, ideatore del progetto.
Come si è detto, si tratta di una app per smartphone e tablet in grado di fornire, con sintesi vocale, il punto in cui ci si trova ed essere guidati nel luogo prescelto, sempre con un comando vocale.
Il software contiene tutti dati delle dei principali punti di interesse della città forniti dal comune e dal Copit; altri estrapolati dal data base della Regione.
E’ uno strumento versatile e implementabile in modo capillare che fornisce un aiuto prezioso principalmente a coloro per i quali è stato pensato ma anche ai turisti ai quali ne può essere suggerito l’uso per muoversi agevolmente in città. L’applicazione, scaricabile gratuitamente da Play Store, è stata sperimentata dalla sezione ciechi di Pistoia che ne hanno esaltato la funzionalità e la facilità d’uso, esaltazione ripetuta con convinzione alla presentazione.