70° Anniversario del primo voto delle donne in Italia
Giovedì 10 marzo si terrà a Siena un convegno c/o l’ Istituto Tecnico Sallustio Bandini per ricordare la lunga storia del suffragio universale. Interverranno, la Prof.ssa Patrizia Gabrielli storica e docente all’Università di Siena e l’On. Susanna Cenni, sull’impegno dei movimenti femminili, fuori e dentro ai partiti, per il pieno diritto al voto. Una grande conquista democratica che vede la partecipazione attiva delle donne alle scelte politiche della nostra Repubblica. Partecipazione iniziata proprio con il voto alle elezioni amministrative del 10 Marzo 1946.
Non mancheranno le voci contrarie al voto di quegli anni, ricreate dall’attore Duccio Barlucchi, del Teatro d’Almaviva di Firenze, un monito per non dimenticare, ieri come oggi, che la strada dell’emancipazione è lunga e che una democrazia compiuta ha bisogno delle donne come le donne della democrazia.
Un anniversario che intende coinvolgere i giovani sui temi dell’uguaglianza dei diritti e della partecipazione alla vita pubblica per costruire una società sempre migliore.