Posizione corrente:

Lions Toscana 108LA > News e Attività > Club > UP & DOWN: spettacolo organizzato dal L.C. Prato Castello dell’Imperatore

UP & DOWN: spettacolo organizzato dal L.C. Prato Castello dell’Imperatore


” Tutti siamo Up & Down: siamo up quando tutto va secondo i piani e siamo down quando invece le situazioni prendono una piega diversa. Molto spesso le persone con la sindrome di Down sono molto più up delle persone che non ce l’hanno. “

I protagonisti dello spettacolo teatrale Up & Down sono il conduttore televisivo e attore Paolo Ruffini e sette ragazzi, cinque con la sindrome di Down, uno autistico e uno sulla sedia a rotelle, ma prima di tutto sono gli attori della compagnia livornese Mayor Von Frinzius, laboratorio teatrale nato con l’idea che tutti possono essere attori.

Up & Down comincia nell’allegria più assoluta grazie ad una valanga di palloni gialli gonfiabili che vengono sospinti verso il pubblico che subito comincia la sfida a colpirne almeno uno alzandosi velocemente in piedi. Lo spettacolo prosegue poi con una serie di monologhi di Paolo Ruffini che vengono interrotti e sabotati dall’intervento degli altri attori che quadro dopo quadro dimostrano di essere molto più abili del conduttore: Simone è un miglior intrattenitore, Giacomo è più spudorato, Erika è una primadonna perfetta, Federico ha una faccia che è già una maschera di per sé, Andrea è un grandissimo imitatore, mentre David, il ragazzo autistico, è straordinariamente metodico ed è il cantante del gruppo

I momenti di interazione con il pubblico non mancano con Ruffini che scende in platea per fare domande, chiamare alcune coppie sul palco e dare vita così ad un breve talk show sull’amore. Durante tutto lo spettacolo la compagnia invita i presenti a riflettere sulle relazioni umane quali uomo e social, uomo e gioco e uomo e danza.

“I miei ragazzi hanno una confidenza con la vita che i cosiddetti “normali” non hanno – scrive Paolo Ruffini sulla propria pagina facebook– e mi insegnano giorno dopo giorno che la normalità non esiste. Esiste la vita che, come il teatro, normale non sarà mai, ma sarà sempre un’occasione meravigliosa”. 

Dallo spettacolo è stato anche tratto un documentario dal titolo Up and Down – Un Film Normale che racconta la tournée nei teatri italiani e il backstage dello spettacolo.

Up-and-Down Locandina dell’evento del 21 novembre 2018