Posizione corrente:

Lions Toscana 108LA > News e Attività > Club > Come piloti per un giorno. In volo con la Fly Therapy

Come piloti per un giorno. In volo con la Fly Therapy


Si chiama Fly Therapy, la terapia del volo.

Ed è una terapia della felicità non solo per chi partecipa ma anche per chi organizza.

Per un giorno, infatti –  lo scorso 26 settembre –  all’Avioclub Valdichiana Esse a Bettolle (Sinalunga), trenta ragazzi con disabilità hanno vissuto l’emozione di volare accanto a dei piloti professionisti su due piccoli aerei ultraleggeri, a due e a quattro posti.

Ogni volo, della durata di quindici minuti circa, è stato un concentrato di sport, stupore, inclusione e amicizia.

La giornata, gratuita per tutti i partecipanti, è stata possibile grazie alla collaborazione di Lions e Leo Club del territorio, da sempre impegnati a realizzare in sinergia questo tipo di iniziative, che puntano i riflettori sul tema dell’inclusione grazie al prezioso lavoro di Flytherapy Onlus. Un’associazione che si occupa di integrazione nel mondo della disabilità attraverso l’esperienza magica del volo.

Ma un merito va anche ai molti sponsor e sostenitori che credono nell’evento legato alla fly therapy e ogni anno si danno da fare per la sua buona riuscita.

Soddisfatto dell’iniziativa Giuseppe Guerra, governatore del nostro Distretto Lions 108LA Toscana, che ha voluto essere presente sin dal mattino a Bettolle, per portare il suo saluto, vedere volare i ragazzi e complimentarsi con gli organizzatori.

Al termine del giro di voli, gli organizzatori e i partecipanti – insieme alle relative famiglie – hanno concluso la giornata pranzando nell’hangar principale dell’Avioclub.

I ragazzi partecipanti hanno ricevuto anche un attestato di volo, come ricordo della mattinata trascorsa insieme.

L’evento ha avuto il patrocinio del Presidente del Consiglio dei Governatori Multidistretto 108 Italy, Mariella Sciametta; del Governatore 108LA Toscana, Giuseppe Guerra, del Lions Winter Youth Camp Italy L. Fioridi e Lions Disabled Camp Italy A. Colzi.

La giornata, inoltre, è stato sostenuta da:

  • Comune di Sinalunga
  • Associazione Le Rondini di Torrita di Siena
  • Croce Rossa di Montepulciano
  • Baroni Rotti
  • Aero Club Serristori
  • Avioclub Valdichiana
  • Aild.

Hanno collaborato alla riuscita dell’evento i Lions Club di: Chianciano Terme, Chiusi, Montalcino Valli d’Arbia e d’Orcia, Valdichiana I Chiari, Cortona Valdichiana Host, Lucignano Val d’Esse, Masaccio, Valdarno.

Inoltre i Leo Club Arezzo e Siena.

Una squadra affiatata, unita ancora una volta per un service importante.