Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > News e Attività > Club > I Lions a sostegno del premio di poesia

I Lions a sostegno del premio di poesia


QUARRATA, 20 ottobre 2019

In linea con le numerose finalità del Lions Club International, tra cui vi è anche la “partecipazione attiva al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità”, anche quest’anno il Lions Club Quarrata Agliana Pianura pistoiese ha sostenuto il Premio Internazionale di Poesia “Città di Quarrata”, giunto alla sua 38^ edizione.
Con la poesia “Vieni a cercarmi dentro una fessura” Monia Casadei si è aggiudicata il primo premio. Nata a Cesena nel 1971, dopo studi gli classici si è laureata con lode alla Facoltà di Psicologia di Bologna. E’ psicologa clinica, psicodiagnosta, sessuologia, consulente tecnico legale. Ha già vinto numerosi premi di poesia.
Piazza d’onore per Caterina Bigazzi, di Lastra a Signa, con “Visita all’arboreto”; terzo posto per Pasquale Balestriere, di Barano d’Ischia, con “La Metafora”.
La Giuria, presieduta dal Prof. Piero Santini dell’Università di Firenze, è formata dalle professoresse Annalisa Fattori, Paola Lomi e Sara Puccini, da Walter Melani, Franco Benesperi, Presidente Fondazione Banca Alta Toscana e da Francesco Zamponi per il Lions Club.
Il concorso, ideato nel 1982 dal compianto Vivaldo Matteoni ed organizzato dalla locale Pro-loco, si avvale del patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Quarrata.
Decisivo il sostegno ed il contributo del Lions Club Quarrata Agliana Pianura pistoiese che, come ogni anno, assegna una targa in argento e premi in denaro ai primi tre classificati.
Le liriche sono state declamate da Monica Menchi e da Alessandro Rapezzi domenica 20 ottobre, nel meraviglioso scenario della Villa Medicea La Magia, patrimonio UNESCO in Quarrata, alla presenza di varie autorità, fra cui il Prefetto di Pistoia, S.E. Dott.ssa Emilia Zarrilli e, per i Lions, anche il Presidente della terza circoscrizione Alberto Carradori. Nell’occasione è stato distribuito gratuitamente il volume con le poesie premiate, completo del verbale della giuria con le motivazioni.
Durante la cerimonia di premiazione, condotta da Roberta Catarzi, la vincitrice Casadei e gli altri premiati hanno ricevuto anche i premi offerti dal Lions Club Quarrata Agliana Pianura pistoiese, che in questa annata è presieduto da Stefano Martini.