Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > News e Attività > Club > Lions Camp Toscana Giovani “La Via Francigena” 2019

Lions Camp Toscana Giovani “La Via Francigena” 2019


 

Il Campo Toscana “La Via Francigena” è un Campo organizzato dal Distretto 108 LA. E’ un campo itinerante che ripercorre il tracciato storico della Via Francigena.
Anche se può apparire un po’ bizzarro per i nostri tempi ipercinetici, nel Medioevo si camminava molto e, anche su lunghe distanze, ed alle vie commerciali si affiancarono i percorsi che conducevano alle grandi mete della Cristianità: Santiago, Roma e
Gerusalemme.
La Via Francigena nacque in quell’epoca: la strada, che partiva da Canterbury, arrivava in Italia e, attraversando il Passo della Cisa, scendeva verso il fiume Magra toccando il litorale della Versilia e poi Lucca fino ad attraversare l’Arno. Arrivava poi a San Gimignano e nella Valdelsa fino a raggiungere Siena e qui attraverso le valli dell’Arbia e dell’Orcia si ricongiungeva alla antica Via Cassia fino a Roma.
Noi Lions del Campo Toscana “La Via Francigena”, insieme a tutti i ragazzi di tutto il mondo, vogliamo ricalcare le orme dell’arcivescovo Sigerico, che intorno all’anno 990 descrisse nel suo diario di viaggio la Via Francigena per compiere un ideale cammino verso l’integrazione e la comprensione fra i popoli del mondo.


Ecco il programma completo dell’evento:

2019 Brochure Campo Toscana ITA – Programma