Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > News e Attività > Club > Evento interclub, il diabete è un’emergenza globale!

Evento interclub, il diabete è un’emergenza globale!


Obiettivi della Giornata di lotta al diabete 14 novembre 2019, Firenze
Obiettivo prioritario è quello di far comprendere che l’insorgenza del diabete mellito di tipo 2 è prevenibile. Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta a un’alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina.
Come per altre patologie croniche, il diabete è correlato, infatti, alla presenza di fattori di rischio comportamentali, come fumo di tabacco, obesità e sovrappeso, consumo eccessivo di alcol, scarso consumo di frutta e verdura e sedentarietà.
Uno stile di vita sano, quindi, è da considerarsi il metodo più efficace per evitare o, quantomeno, ritardare l’insorgere di questa forma di diabete.
Nel gazebo presente in pz Bartali per tutto il giorno, saranno distribuiti materiali informativi sui fattori di rischio e sui consigli comportamentali per ritardare l’insorgenza del diabete o ridurne la gravità. Così come coloro che lo vorranno,  potranno eseguire il Test Frindisc.
Le conferenze  dalle 10.00 alle 12.00 che si terranno all’interno del centro commerciale saranno aperte dalle autorià lionistiche e vedono gli interventi del Presidente Ordine dei Medici di Firenze Prof Mazzei, del  Consigliere Del Sindaco Dr. Armentano , oltre la presentazione sull’uso dei cani da allerta per diabetici, la presentazione sulla utilità della danza e della musica, e saranno chiuse da una conferenza del DG Prof. Rossi sempre sul diabete e stili di vita.
Alle Ore 18.00    Illuminazione in blu della facciata Basilica di S.Miniato al Monte in  collaborazione   con la Fondazione A. Meyer e il patrocinio del Comune di Firenze
Sulla locandina il programma completo.