Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > News e Attività > Dipartimento > Ambiente > Sabato a Pistoia la 1° Consultiva Distrettuale sull’ambiente

Sabato a Pistoia la 1° Consultiva Distrettuale sull’ambiente


È l’ambiente il tema centrale della prima Consultiva Distrettuale organizzata dal Distretto toscano dei Lions, in programma sabato mattina (25/09/21), ore 10, a Pistoia.

Sede dell’incontro sarà un luogo suggestivo e impegnato nella diffusione della cultura del verde come il Pistoia Nursery Campus . Un vero e proprio parco all’interno dello storico Vivaio Vannucci Piante, il più grande vivaio pistoiese e tra i maggiori d’Europa.

Programma della Consultiva Distrettuale

Giuseppe Guerra, governatore del Distretto 108 – La Toscana, aprirà la consultiva e farà il punto sulle attività in corso, anticipando i progetti futuri dei Lions toscani.

Seguiranno una serie di interventi sui temi del verde, sull’utilizzo che se ne fa negli ambienti urbani, sulla difesa delle risorse naturali per migliorare la qualità della vita e favorire il coinvolgimento delle comunità locali…

Protagonisti della giornata saranno relatori di livello nazionale appartenenti al mondo Lions, ma non solo.

Ezio Puggelli, del Lions Club Alta Maremma, introdurrà il tema, nelle vesti di coordinatore del dipartimento ambientale dei Lions toscani, attualmente impegnati nei progetti:

  • Cammino in natura
  • Adotta una pianta e festa degli alberi
  • Via Francigena
  • Ambiente: paesaggio e territorio
  • Programma Alert e protezione civile.

Antonio Grassotti, del Lions Club di Pescia, focalizzerà l’attenzione su «Il ruolo sociale del verde urbano».

Rinaldo Favilli, del Lions Club Castiglione della Pescaia “Salebrum”, punterà i riflettori sul tema della «Manutenzione e gestione del verde pubblico».

Raffaele Gambassi, del Lions Club San Gimignano Via Francigena, parlerà di «Architettura e verde urbano».

Sabrina Diamanti, presidente CONAF (Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali) interverrà su «La scelta della specie: centralità del progetto di paesaggio urbano ed extraurbano».

Maria Cristina Tullio, presidente AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), concluderà con l’intervento «Utile e dilettevole: il progetto di paesaggio tra bellezza e risposta ai cambiamenti climatici».

Durante l’incontro, Mariella Talini, presidente del Lions Club Pistoia, presenterà un nuovo service per l’ambiente.

Diretta streaming

L’evento, a numero chiuso, sarà trasmesso in streaming su questo sito e potrà essere seguito da tutti i soci Lions della Toscana, ma anche da chi vuol conoscere meglio l’impegno dei Lions al servizio alla comunità.

L’ambiente, infatti, è una delle principali aree di intervento Lions insieme a tematiche altrettanto importanti come: la vista, i giovani, il soccorso in caso di disastri, le opere umanitarie, il diabete, la fame, il cancro pediatrico.