Sesto Concorso Fotografico: L’AMBIENTE: LA NOSTRA TERRA
Il comitato “Scatta alle Cascine” è lieto di presentarvi il sesto Concorso Fotografico dal titolo:
L’AMBIENTE: LA NOSTRA TERRA
Testimonia il tuo punto di vista in base all’ambiente che ti circonda.
Uno sguardo al bello della natura e di quello che l’uomo ha creato e che è da tutelare,
come a ciò che l’uomo ha criminalmente distrutto o abbandonato.
TEMA:
L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, l’ambiente che ci circonda, soffermandosi al bello della natura e a tutte quelle cose che l’uomo ha creato e che sono da tutelare (abitazioni, monumenti ecc.), come a ciò che l’uomo ha criminalmente distrutto o abbandonato. L’area ambiente è un service dei Club Lions e Leo, finalizzato alla sensibilizzazione ed alla promozione della salvaguardia ambientale. La telematica del concorso funge anche da collegamento con la corsa non competitiva che si terrà DOMENICA 29 APRILE nel verde del meraviglioso Parco delle Cascine di Firenze.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi, dilettanti o professionisti, di qualsiasi nazionalità e senza limiti d’età. Si richiede l’obbligo di liberatoria per i minori di anni 18 (modulo allegato al bando). Ogni partecipante potrà inviare massimo n. 2 fotografie. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice nonchè tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO:
Il concorso prevede la premiazione della foto eletta dal social Facebook secondo l’immagine che riceverà più “mi piace” e la premiazione di coloro che raggiungeranno i primi tre posti proclamati dalla giuria tecnica composta da fotografi professionisti.
Le fotografie in concorso verranno pubblicate sulla pagina facebook “Scatta alle Cascine” all’interno dell’album “L”AMBIENTE: LA NOSTRA TERRA_concorso fotografico 2018”.
Dal momento della pubblicazione, le foto potranno essere apprezzate con un “mi piace” da tutti, fino a DOMENICA 15 APRILE 2018 termine per inviare e votare le foto.
Mentre le foto finaliste saranno scelte dalla giuria tecnica ed esposte durante l’apericena di VENERDI’ 11 MAGGIO al Caffè Le Giubbe Rosse (Piazza della Repubblica n. 13/14r – Firenze) insieme alla foto eletta dai social. Durante la serata premieremo il vincitore della foto “social” e dei primi tre posti eletti dalla giuria tecnica.
Le foto resteranno in mostra per una settimana presso il Caffè Le Giubbe Rosse. Trascorso tale periodo gli autori delle foto finaliste e vincitrici potranno recarsi sul posto per ritirare la propri a foto.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali, alle seguenti condizioni:
· le fotografie non devono contenere cornici;
· per garantire l’anonimato in fase di valutazione del concorso, le fotografie non dovranno riportare il nominativo dell’autore, i dati anagrafici dovranno essere inseriti nel testo della mail (nome e cognome);
· foto formato JPG (.jpg), massima risoluzione preferibile 300 DPI;
· non sono ammesse opere interamente realizzate al computer.
Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE:
Per partecipare è necessario inviare il materiale fotografico ENTRO E NON OLTRE IL 15 APRILE 2018 al seguente indirizzo di posta elettronica: foto.scattallecascine16@gmail.
Oggetto dell’email “CONCORSO FOTOGRAFICO 2018”.
Nel corpo dell’email indicate NOME e COGNOME dell’autore dello scatto, TITOLO della foto e RECAPITO TELEFONICO del partecipante.
Qualora ci fossero dei problemi di invio del materiale, a causa della pesantezza del file, potete usare il servizio web gratuito wetransfer.com.
Non verranno valutate le opere inviate successivamente a termini stabili.
L’organizzazione, garantendo il massimo rispetto e cura, declina comunque ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle opere per cause indipendenti dalla sua volontà.
L’organizzazione si riserva altresì la facoltà di non accettare immagini non in linea con lo spirito del concorso.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTATE IL BANDO DEL CONCORSO !!!