Un Poster per la Pace 2017-2018
Premiati i vincitori durante la 3a Riunione Consultiva Distrettuale
Il Comitato “Un Poster per la Pace” composto da Maria Laura Bucciantini, Roberta Vicentini (e Aldo Bernardini assente per motivi di salute) con la partecipazione in qualità di esperte in materia di Rossana Ragionieri, Presidente del L.C. Firenze Stibbert ed ex Dirigente Scolastica e Manuela Menici artista insegnante presso il Liceo Artistico Livi- Brunelleschi” di Prato, riunitosi in data 22/11/2017, è lieto di comunicare che sono pervenuti n° 67 elaborati, inviati da 22 Lions Club del Distretto e che hanno partecipato oltre 3.700 ragazzi tutti di età compresa da 11 a 13 anni, di 54 scuole della nostra Regione.
Il Concorso nel nostro Distretto ha avuto un grande successo quest’anno, in occasione del Centenario del Lions Club International e del trentennale del service, ha coinvolto tantissimi giovani e le loro famiglie (circa persone 10.000), ed stato molto utile, anche per far conoscere noi Lions nel nostro territorio.
Il tema di quest’anno “Il Futuro della pace” è stato molto importante, nella situazione attuale mondiale di paura e odio generalizzato, ha messo in evidenza la necessità di impegnarsi per la pace e far riflettere i ragazzi insieme alle loro famiglie, per non perdere la Speranza in una società migliore. Non è stato facile scegliere il vincitore e i meritevoli di segnalazione, per l’alta qualità degli elaborati presentati.
Durante la Riunione Distrettuale Consultiva svoltasi a Firenze il 17 febbraio 2018 sono stati consegnati i premi ai vincitori del concorso:
Vincitore del concorso “UN POSTER PER LA PACE”
presentato da LIONS CLUB PONTEDERA
alunno LORENZO BARBATO FORNAI
della classe III° B della Scuola Media “Niccolini” – Ponsacco
“FUTURA”
presentato da LIONS CLUB BARBERINO MONTELIBERTAS
alunna SOEMI MARIOTTI
classe III° C dell’Istituto Comprensivo
“Don Milani” di Tavernelle Val di Pesa,
“DALLA CECITA’ ALLA FELICITA”
Premio per il MERITO ARTISTICO
presentato da LIONS CLUB PESCIA
alunna SARA ZAVATTINI
classe II° F dell’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” di Pescia,
“INIZIAMO INSIEME, IN PACE UN PERCORSO VERSO IL FUTURO”
presentato da LIONS CLUB VIAREGGIO VERSILIA HOST
alunna GIULIA ROSI
classe III° C dell’Istituto comprensivo ”Marco Polo Viani” di Massarosa- Viareggio,
“LA PACE: UNA CANDELA NEL VENTO”
Il Comitato ha altresì deciso di assegnare un riconoscimento a quei Lions Club che hanno coinvolto un numero di studenti superiore a 200 e cioè:
– Lions Club Valdelsa con 660 studenti coinvolti;
– Lions Club Sansepolcro con 400 studenti coinvolti;
– Lions Club Siena con 315 studenti coinvolti;
– Lions Club Montecatini Terme con 220 studenti coinvolti;
– Lions Club Casentino con 220 studenti coinvolti.
Il Comitato ha ritenuto di assegnare un riconoscimento al Lions Club Pontedera per aver interessato al Concorso “Poster per la Pace” ben 12 Scuole del suo territorio.
Ecco le foto dei Lions che hanno ritirato i premi.