Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > News e Attività > Club > CONCORSO “UN POSTER PER LA PACE” ORGANIZZATO DAL LIONS CLUB PESCIA

CONCORSO “UN POSTER PER LA PACE” ORGANIZZATO DAL LIONS CLUB PESCIA


Circa 200 studenti delle Scuole Secondarie di primo grado del territorio hanno partecipato al concorso “Un poster per la pace organizzato dal Lions Club Pescia”, sotto la presidenza di Francesco Bellandi.

Da oltre trent’anni i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole questo concorso, che offre ai ragazzi di 11, 12 e 13 anni la possibilità di riflettere ed esprimere la loro visione di pace attraverso dei poster creativi. ispirando il mondo, tramite l’arte e la creatività  

Quest’anno il concorso a livello locale, sotto la direzione del socio Lions Alessandro Andreani, ha visto l’attiva partecipazione degli alunni degli Istituti Comprensivi: IC” Libero Andreotti” di Pescia, IC “Primo Levi … per ricordare” di Uzzano,, IC “Don Lorenzo Villani” di Chiesina Uzzanese.

I giovani, sotto la guida dei docenti di Educazione Artistica, Prof. Chiavacci Giovanni, per l’Istituto “Libero Andreotti”, Stefania forte per l’Istituto “Primo Levi…..Per ricordare, e Massimo Astore per L’Istituto “Don Lorenzo Milani”, si sono cimentati in varie tecniche grafiche, fra cui il disegno a matita, a pastello, tempera, cercando al meglio di raccontare la tematica dell’anno: “La pace attraverso il servizio”.

Le opere dei primi classificati sono state inviate alla selezione del Distretto Lions toscano per ulteriori selezioni fino a giungere alla selezione internazionale Lions.

A causa del Covid non si è potuto procedere alla consueta cerimonia conclusiva con la premiazione dei vincitori delle diverse scuole, per cui si è svolta la premiazione in modo più semplice e diretto nelle singole scuole, il giorno 1 giugno presso la sede di Uzzano, grazie alla disponibilità della  Dirigente Scolastica e del  Prof. Mauro Fioravanti; il giorno 8 giugno, in occasione della serata conclusiva dell’anno scolastico, nella magica atmosfera del  giardino Garzoni a Collodi per l’Istitituto “Libero Andreotti” grazie alla disponibilità e collaborazione della Dirigente scolastica Antonella Gesuele.

Il Presidente del Lions Club Pescia, Francesco Bellandi, ha dichiarato di essere rimasto particolarmente colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva degli studenti su un tema così importante come quello della pace, in particolare questo anno visto attraverso “Il servizio”

Un’apposita e qualificata Commissione incaricata dal Club Lions si è riunita nello scorso mese di novembre ed ha selezionato per originalità, valore artistico e per l’attinenza al tema del concorso, le opere dei seguenti alunni: