Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > News e Attività > Club > Dal Lions un aiuto alla Residenze per anziani

Dal Lions un aiuto alla Residenze per anziani


Un Ospite ha rotto gli occhiali? Ve li doniamo noi!   Un service Lions in aiuto di RSSA, RSA, Residenze di lungodegenza e Case di riposo.  In queste residenze la gran parte degli ospiti ha bisogno di occhiali: per vedere, per leggere il giornale, un libro o una lettera, ma anche per mangiare, fare una telefonata o, più semplicemente, guardare la televisione. Talvolta gli occhiali, per distrazione, incidente o usura si rompono o si perdono e passano giorni, ma spesso settimane, prima che la Struttura riesca a recuperare degli occhiali sostitutivi, chiedendo ai familiari o procurandoli direttamente o attraverso il Servizio Sanitario, e così la qualità della vita dell’ospite peggiora.

Il Lions Club Cecina ha deciso di selezionare le residenze per anziani del proprio territorio e consegnare loro una riserva di occhiali da utilizzare in emergenza, un set di occhiali da vista (da 50 a 150 paia, a seconda del numero di Ospiti) sia per presbiti sia per miopi, ordinati e divisi per diottrie. Con questo service il personale potrà prontamente permettere all’ospite di tornare a vedere bene e riprendere la propria vita, grazie agli occhiali messi che sono già a disposizione.

Queste le strutture del nostro territorio che hanno ricevuto in regalo i box contenenti occhiali usati, riciclati e sanificati da lasciare a disposizione degli ospiti che si trovino temporaneamente in emergenza per mancanza temporanea di occhiali:

RSA Castello di Castelnuovo Misericordia

RSA Casa Serena di Marina di Cecina

RSA Istituto Iacopini di Cecina

RSA Casa Fattori di Bibbona

Fondazione Casa Cardinal Maffi (RSA e RSSV Cecina – Rosignano RSA e RSA S.P.Palazzi).