Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > News e Attività > Club > Gli stili di vita utili per combattere il diabete. Convegno all’alberghiero con i Lions

Gli stili di vita utili per combattere il diabete. Convegno all’alberghiero con i Lions


“Diabete, stile di vita e alimentazione”. E’ il titolo del convegno che si svolto all’istituto alberghiero F. Martini, nella sede di Querceta in provincia di Pistoia, organizzato dal Lions Club di Serravalle Pistoiese.
L’iniziativa è stata promossa in occasione della settimana mondiale per la lotta al diabete, che è uno dei progetti distrettuali su cui sono impegnati tutti i Lions della Toscana. Fra i relatori, un chirurgo vascolare e un medico nutrizionista, che hanno fornito dati sull’incidenza di questa patologia ormai così drammaticamente diffusa, e indicato gli stili di vita da adottare per non incorrere, nel corso della vita, nel diabete di tipo 2.
A tutti i partecipanti è stato proposto gratuitamente un test per valutare la propensione alla malattia. In più, vista la correlazione fra diabete e sedentarietà, è stata allestita una pista per il gioco delle bocce, gestita dai responsabili della Fib Toscana, dove gli intervenuti hanno potuto provare a giocare.
La giornata si è conclusa con una conviviale speciale, all’insegna del gusto ma anche della salute alimentare, realizzata in collaborazione con il Lions Club Montecatini e organizzata da Slow Food, preparata interamente con prodotti del territorio, scelti con particolare attenzione al valore glicemico. Il ricavato della serata è stato devoluto alla ricerca attraverso l’Associazione diabetici Pistoia.
Sono intervenuti numerose autorità lionistiche e rappresentanti delle istituzioni del territorio.