Posizione corrente:

Lions Toscana 108LA > News e Attività > Club > I PRIMI 1000 GIORNI

I PRIMI 1000 GIORNI


Sabato 29 Febbraio 2020 ore 16,30 a Pescia (PT), Palazzo del Palagio si terrà la conferenza aperta a tutta la cittadinanza dal titolo “I primi 1000 giorni: dal concepimento ai 2 anni di vita, costruisci il futuro di tuo figlio”, evento organizzato dal Lions Club di Pescia per affrontare il delicato tema della protezione, della diagnosi e della cura dei disturbi neuropsichici della vita fetale e del primo sviluppo del bambino.
Relatore dell’incontro sarà il Prof. Giovanni Cioni della Scuola di Medicina dell’Università di Pisa, specializzato in Neuropsichiatria Infantile ed attuale Direttore Scientifico della Fondazione Stella Maris, Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per i disturbi del neurosviluppo.
Lions Club Pescia dedica dunque questa giornata alle tematiche della nutrizione corretta nei primi 1000 giorni tra l’inizio della gravidanza della madre ed il secondo compleanno del bambino, essenziali fondamenta per il suo sano sviluppo fisico e cerebrale, nonché per una adeguata immunizzazione contro le malattie.
Oltre al cibo, anche l’ambiente che circonda il bambino ha un ruolo cruciale per il suo sviluppo neuropsichico e per il miglioramento della qualità della vita del singolo e della famiglia in cui esso è inserito.
Con questo evento si intendono dunque fornire informazioni a genitori e nonni, ad operatori sanitari, ad educatori ed largo pubblico sull’importanza di nutrizione ed ambiente nei 1000 giorni di vita del neonato, dando strumenti ed indicazioni utili per poter riuscire a cogliere i primi segnali di allarme di disturbi motori, sensoriali, psichici, di origine genetica, e così via.
Una giornata dunque dedicata all’Io che diventa un Noi.

 

Locandina