Mostra fotografica “Livorno in un click”
Inaugurazione della mostra fotografica “Livorno in un click” con la presenza del Governatore Giuseppe Guerra e del Sindaco di Livorno Luca Salvetti
Con l’inaugurazione della mostra fotografica “Livorno in un click” è arrivato alla fase finale il service del Lions Club Livorno Porto Mediceo e del club satellite Livorno Meloria in favore del Ca’ Moro e dei ragazzi del Parco del Mulino. Un lungo e importante service cominciato il 20 agosto 20121: in quel giorno, infatti, è colato a picco il peschereccio Ca’ Moro dove la cooperativa Parco del Mulino alcuni anni fa aveva aperto un ristorante nel quale far lavorare i ragazzi con sindrome di down. Una realtà che si è conquistata l’affetto di tutta la città e non solo: basti pensare che lo chef Cannavacciuolo, arrivato a Livorno per il suo programma “Cucine da incubo” , si è innamorato di questi ragazzi e della loro straordinaria voglia di essere se stessi.
Il concorso fotografico on line “Livorno in un click” era nata poche settimane prima: il presidente Roberto Duranti, aiutato dal super tecnologico socio Maurizio Tonelli, aveva pensato a un modo per coinvolgere nell’attività del club anche chi era lontanissimo dal nostro mondo e – vista la quantità di foto bellissime della città labronica che ogni giorno vengono postate sui social – ha pensato si sfruttare questo spirito creativo per ai
utarci a raccogliere fondi da destinare alle realtà bisognose di aiuto. L’affondamento del Ca’ Moro ha subito fatto capire dove destinare questi fondi e la risposta dei livornesi è stata sorprendente. Le quote dell’iscrizione al concorso, il ricavato di una lotteria, altre iniziative interne al club e il ricavato della vendita delle foto esposte al Museo dei Bottini dell’Olio hanno permesso al Porto mediceo e al Meloria di fare la loro parte in un movimento di solidarietà che ha coinvolto la città a tutti i livelli.
Dopo la premiazione dei vincitori, qualche mese fa, il presidente Duranti ha pensato che le oltre 300n foto arrivate erano troppo interessanti per non dare a tutte la giusta ribalta. Grazie allo sponsor Gino Auto è stata allestita la mostra con le foto più belle fra le belle: tramonti mozzafiato, mare in burrasca, i canali della Venezia, i portici del centro, i pescherecci del molo mediceo, gli angoli dimenticati. Tanti punti di vista che sono anche un atto di amore verso la propria città e il prossimo.
E’ stato un grande onore per il club di cui sono viecepresidente avere a fianco a noi, nel giorno dell’inaugurazione, il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il governatore del Distretto Giuseppe Guerra, il direttore del Parco del Mulino Marco Paoletti e alcuni ragazzi del Ca’ Moro. Il governatore Guerra ha sottolineato come questa iniziativa interpreti al meglio lo spirito lionistico di aiutare le nostre comunità con un occhio di riguardo a che è in particolare difficoltà. Il sindaco Salvetti ha elogiato il nostro club per essersi inserito nel movimento di solidarità che ha coinvolto tutta la città per salvare il sogno del Ca’ Moro e dei ragazzi del Parco del Mulino.
Marina Marenna
+