Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > News e Attività > Dipartimento > Ambiente > Tifone in Giappone noi Lions ci siamo!

Tifone in Giappone noi Lions ci siamo!


Morti e distruzioni sono lasciate a terra da un tifone che ha stravolto vite, prospettive e consuetudini. Noi, come succede a molti, possiamo guardare più o meno distrattamente le immagini della tv considerando lapalissialmente quanto il destino sia crudele e la natura matrigna … concludendo e pacificando la coscienza con un “povera gente”.

Ma il punto non va bene, non basta, non si chiudono così le partite almeno per noi: siamo lions … il che ci apre la possibilità di partecipare alle vicende umane con un atteggiamento più concreto, propositivo e costruttivo. Noi i punti li mettiamo solo dopo che alle storie abbiamo dato un altro genere di epilogo.

Ci sono stati momenti nei quali non sapevamo che “pesci pigliare” tanto immane era la catastrofe nella quale ci trovavamo, eppure un aiuto subito ed efficace ci arrivava dalla LCIF e quando noi abbiamo avuto bisogno i giapponesi hanno sempre speso parole e denari per sostenere attraverso la Fondazione le nostre emergenze.

Non siamo i paladini del do ut des e del buonismo, ma della generosità senza confini e della solidarietà a tutti quelli che ne manifestano la mancanza. Noi possiamo fare la differenza, non importa la misura, ma noi saremo in Giappone tempestivamente e adeguatamente rappresentati da badili, acque minerali, stufette di riscaldamento, coperte, idrovore, vestiti, saponi e spaghetti … come? Non certo con il tele trasporto, ma con un versamento alla Fondazione LCIF: sarà lei a garantire per noi quanto vi abbiamo elencato sopra.

Un segno anche piccolo ma che dice tanto: io, tu, noi, l’Italia intera eravamo al vostro fianco nella sofferenza di una tragedia, ma con il sorriso della speranza e la mano della ricostruzione.

Grazie Italia.

Claudia BALDUZZI – Area Leader LCIF

Carlo BIANUCCI – Coordinatore MD 108 LCIF

Luigi TARRICONE – Presidente del Consiglio dei Governatori MD 108


Tifone in Giappone ottobre 2019 – PDF allegato con le istruzioni per il versamento