Marco Busini
Marco Busini è nato a San Gimignano nel 1965, figlio di Lions, è coniugato con Francesca, insegnante e socia fondatrice con Marco del Club Lions Leonardo da Vinci.
Dopo la maturità, Marco entra subito nell’azienda di famiglia affiancando il padre con l’entusiasmo imprenditoriale che lo contraddistingue ancor oggi. Contemporaneamente frequenta anche numerosi corsi universitari di finanza, marketing, master di gestione aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, l’Università di Pisa e di Firenze, e presso altri istituti privati.
- Oggi è Titolare e Amministratore Delegato della Busini srl, azienda attiva da 50 anni nel settore pubblicità e merchandising personalizzato.
- Dalla passione per il mare è nata nel 1999 la seconda azienda di famiglia, la Cantieri Marinesi all’Isola d’Elba, di cui Marco è titolare, che si occupa di rimessaggio e assistenza imbarcazioni.
- Dal 2010 è socio e amministratore della società iPromo srl con sede a Milano, nel settore dell’oggettistica promozionale.
- Dal 2019 è socio di Canale 3 una emittente televisiva regionale che opera soprattutto nel territorio di Siena.
- Siede nel CdA di alcune grandi aziende come la Celada SPA, multinazionale delle macchine utensili, con sede a Milano
Da sempre Marco ha prestato il suo tempo e le sue capacità per la promozione del territorio dove abita ricoprendo vari e continuativi incarichi:
- Presidente e più volte consigliere della Colle Promozione SPA, società a capitale misto pubblico privato.
- Più volte consigliere e vicepresidente del Polo Universitario di Colle Val d’Elsa.
- Promotore e presidente del Circolo di Golf l’Abbadia di Colle Val d’Elsa
- Dal 2019 membro del Consiglio Generale della Camera di Commercio Arezzo-Siena
- Infine, dal Luglio 2015 è vice presidente di Confindustria Toscana Sud, responsabile della delegazione di Siena e presidente delle Assoservizi di Siena e Grosseto.
Curriculum lionistico
L’attività Lionistica di Marco inizia nel lontano 1987 quando entra a far parte del Leo Club Valdelsa nel quale ricopre la carica di presidente nell’anno 1990/1991. Si appassiona da subito alle finalità dei service Leo ed alle mille opportunità che l’associazione offre ai giovani, Nel 92-93 fonda il Distretto Leo 108LA e ricopre la carica di primo Presidente Distrettuale.
Alla fine dell’annata, con un gruppo di amici, lascia i Leo per fondare il Lions Club Vinci – Leonardo da Vinci, primo Club del Distretto 108LA aperto alle donne ed interamente fondato da ex Leo.
All’interno del LC Vinci Leonardo da Vinci è componente del Consiglio Direttivo quasi ininterrottamente dalla data della fondazione ad oggi e ricopre per due volte la carica di Presidente nel1994/95 e nel 2001/2002.
Da subito assume ruoli operativi all’interno del distretto, tra i quali:
- Presidente di zona nel 95/96
- Membro del comitato Europa Forum 2000 nel 97/98/99
- Presidente di Circoscrizione nel 2002/2003
- Responsabile scambi giovanili 2003/2004
- Presidente del comitato informatico e telematico 2004/2005/2006
- Chaiman Leo 2010/2011 e 2017/2018
Marco è Melvin Jones Fellow dal 2013, ha ricevuto numerosi Appreciation Awards e Stelle del Governatore. Dalla fondazione del Distretto ha partecipato ininterrottamente a quasi tutti i Congressi Distrettuali, a molti Nazionali e alla Convention di Milano.