Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Service Distrettuale Ospedale Pediatrico Meyer

Service Distrettuale Ospedale Pediatrico Meyer


La nuova Farmacia U.F.A.

Ospedale Pediatrico Meyer

I bambini sono un dono prezioso per il mondo. Eppure, ogni due minuti a un bambino viene diagnosticato un cancro e meno della metà dei bambini affetti da cancro ha accesso a cure efficaci. Inoltre, i bambini che hanno sconfitto il cancro spesso devono convivere con gli effetti debilitanti di questa malattia che possono compromettere la loro crescita e il loro apprendimento.

Attraverso donazioni e progetti a lungo termine, sostenuti grazie alla nostra Fondazione, stiamo rispondendo alla chiamata per ampliare l’accesso a cure salva-vita e aiutare i bambini e le famiglie che hanno più bisogno di noi, ed in collaborazione con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer ci stiamo impegnando, coordinando i Club del Distretto, in un nuovo e importante progetto.

Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer verrà realizzato un nuovo laboratorio presso la SOSA Farmacia Ospedaliera, per l’allestimento delle terapie oncologiche, adeguato non solo ai requisiti normativi, come già attualmente viene svolto in una piccola struttura inserita nella Degenza di Oncologia ed Ematologia Pediatrica, ma risponderà fin dalla progettazione ai migliori standard internazionali.

La terapia con farmaci antiblastici all’interno di un ospedale pediatrico rappresenta una delle attività con maggiore criticità. Il successo nella lotta contro le neoplasie pediatriche dipende sempre più spesso dall’efficacia della terapia alla quale i pazienti vengono sottoposti. I farmaci chemioterapici antiblastici sono considerati “farmaci ad alto rischio o ad alto livello di attenzione” che comportano un costante aumento della complessità e criticità dei protocolli chemioterapici adottati.

Inoltre, importanti sono le criticità legate alla protezione degli operatori sanitari esposti ai chemioterapici antiblastici ed alla qualità e sicurezza della terapia farmacologica.

La nuova farmacia U.F.A. (Unita Farmaci Antiblastici) permetterà maggiore qualità e sicurezza. Qualità nella cura dei nostri piccoli amici e sicurezza per i pazienti e per gli operatori.

Questo è il Nostro Service per il Meyer!