Posizione corrente:

Lions Toscana 108La > Service > Service > Banco Alimentare

Banco Alimentare


Sabato 30 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, finalizzata alla raccolta, presso supermercati ed ipermercati del Territorio, di cibo che sarà poi distribuito ad associazioni e strutture caritative.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero. Da oltre 20 anni l’evento di solidarietà più partecipato in Italia!

Per raggiungere la massima produttività nella raccolta alimentare (con particolare riferimento a prodotti per l’infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pelati, biscotti, ecc.) è attivo un protocollo operativo tra il Distretto 108 La ed il Banco Alimentare Onlus per la fornitura di generi alimentari alle associazioni individuate dai Lions Club ed operanti nei rispettivi territori.

Rivolgiamo l’invito per una efficiente attivazione che potrà essere di vario tipo attraverso:

  1. La raccolta diretta di alimenti;
  2. la raccolta di risorse economiche da consegnare al Banco Alimentare della Toscana che provvederà poi a fornire generi alimentari per un valore triplicato alle realtà caritative convenzionate ed individuate dai Clubs stessi;
  3. l’individuazione tra quelle convenzionate di una o più Associazioni Caritative operanti nel proprio territorio di competenza.

Per ogni informazione sui responsabili locali del Banco Alimentare e sulle Associazioni Caritative convenzionate, potrete rivolgerVi direttamente all’Officer Distrettuale Massimo Casprini (Tel 335314632 Mail casprini@tin.it) che è a Vostra completa disposizione.

E’ importante che ogni Club si attivi nel proprio territorio al fine di raccogliere gli alimenti sopra elencati e/o le risorse economiche da donare al Banco Alimentare Toscano, potendo così vivere un’intensa esperienza umana all’insegna del nostro motto “We Serve”.

Così facendo potremo realizzare concretamente un service nell’impegno contro la Fame che costituisce una delle grandi sfide in cui è impegnato il Lions Clubs International.

Alziamo l’orizzonte con azioni concrete!

 

Documenti scaricabili

Progetto Banco Alimentare

Banco Alimentare – cosa è e come funziona

Elenco Strutture Caritative convenzionate al 17.07.2019