Special Olympics – European Unified Youth Basketball
SOLIDARIETA' SOCIALE
Special Olympics – European Unified Youth Basketball
European Unified Youth Basketball Tournament è un Torneo cui partecipano numerosi Atleti in arrivo da tutta Europa, dal 13 al 16 ottobre 2022, la prima storica edizione sarà organizzata in Italia, a Sansepolcro. Questo importante e prestigioso Torneo vedrà scendere in campo per quattro giorni 24 squadre in arrivo da 16 nazioni europee: Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Romania, Serbia e Spagna. 240 atleti, con e senza disabilità intellettive si divertiranno praticando la pallacanestro unificata.
L’Unione Europea finanzierà l’evento attraverso il progetto Erasmus che rappresenta l’evento culmine di un percorso durato un anno con diverse tappe intermedie in molte località europee con l’obiettivo di definire le 24 squadre pronte a giocarsi quello che molti considerano un vero e proprio Campionato Europeo di Basket Unificato Special Olympics.
Il nostro Distretto con i propri soci Lions e Leo sarà parte attiva dell’evento garantendo il supporto logistico durante l’intera manifestazione, gestendo gli ambulatori delle visite mediche, l’accoglienza degli atleti con i propri soci traduttori linguistici abbinati alle varie squadre. La domenica pomeriggio, in occasione delle premiazioni, anche con il contributo di tutta la zona “P” del nostro Distretto, verrà donato un pulmino alla squadra Special Olympics di Sansepolcro, che sarà utilizzato anche durante la manifestazione.