Voto con Eligo
PIATTAFORMA DI VOTO ELETTRONICO ELIGO
La piattaforma prescelta per il voto elettronico è Eligo. La piattaforma Eligo è stata valutata idonea dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Tutta la gestione del voto avviene utilizzando i normali programmi di navigazione in internet da qualsiasi strumento (smartphone, tablet, pc). L’accesso alla piattaforma avviene attraverso credenziali univoche inviate via mail a tutti i delegati. Nessuno è in grado di risalire alla password inviata al delegato che potrà richiedere l’emissione di nuove credenziali in caso di smarrimento. Con le credenziali ricevute per mail e, accedendo al link presente, sarà possibile esprimere le proprie preferenze in votazioni con opzioni multiple o con votazione SI/NO palese o segrete. I risultati delle votazioni saranno resi noti quasi in tempo reale dal Presidente dell’Assemblea.
Esprimere il voto con la Piattaforma Eligo è estremamente semplice e si articola nei seguenti passaggi:
- Ricezione primo mail con credenziali e link per accedere all’area di voto, conservare accuratamente questo mail con le credenziali
- Se non si sono ricevute le credenziali controllare nello spam
- Accesso all’area di voto mediante il link presente nella mail con le credenziali
- Nell’ accesso si raccomanda di effettuare un copia incolla delle credenziali senza copiare spazi, o comunque prestare molta attenzione, se digitato, alle maiuscole e minuscole nel campo password
- Esprimere il voto, andare poi avanti alla pagina successiva e confermare definitivamente
- Se ci sono altre votazioni aperte andando avanti sarà possibile votare senza uscire (per ogni scheda in votazione arriverà comunque un mail con il link)
Per approfondimenti riportiamo di seguito un tutorial in formato pdf scaricabile ed un breve video espicativi delle operazione da effettuare per votare con Eligo:
Tutorial PDF Eligo